venerdì 16 maggio 2014

ALLEVAMENTI AMERICAN STAFFORDSHIRE TERRIER

Tutto in maiuscolo. Sì perché ci sono ALLEVAMENTI e allevamenti, ci sono ALLEVATORI e allevatori.

Io con Zoe ho avuto non pochi problemi, tutti certificati e dimostrabili, tutti tutelati da leggi.

Da chi mi ha ceduto il cane, vantandosi allevatore ma cedendomelo da privato, volevo  un riscontro PRINCIPALMENTE ETICO E PROFESSIONALE: ammettere che sarò anche stata sfortunata a dir loro, ma E' UN DATO DI FATTO che i suoi problemi  ne penalizzano la sua vita abbassandone notevolmente il valore d'acquisto, e sopratutto portano a spese veterinarie fuori dall'ordinario anche in futuro.
Giusto era ricevere un riscontro economico, per l'acquisto, per le spese sostenute e quelle future, ma non sarebbero finite nelle mie tasche (anche se non avevo messo in conto di spendere tutti questi soldi) ma direttamente con una delle fondazioni con cui collaboro. Avrei acquistato carichi di cibo e medicinali. Tutto qui. 

Avrei capito di avere di fronte però delle persone RAGIONEVOLI e UMANE.

Non farò mai il nome di chi mi ha venduto il cane, non sono qui per diffamare (mi hanno dato un avviso per mail dal guardarmi bene di farlo) ne ho intenzione di screditarli, perché Zoe per me è un cane splendido e i complimenti che ricevo ogni giorno per strada per la sua bella linea non sono sicuramente merito mio.

Ma voglio che chiunque sia in cerca di un cucciolo, o chiunque faccia il mestiere di ALLEVATORE o allevatore, si metta per 5 minuti dalla parte di chi prende un cane.

Pensando che hanno dei sentimenti, dei figli, dei problemi economici, che possono non conoscere o conoscere molto bene le leggi, che possono per mancanza di ARROGANZA non portare avanti una discorso perché prevaricati dalla convinzione di essere sempre dalla parte della ragione altrui. Ma non è giusto.

A volete fare un passo indietro non vuol dire " CAZZO MA QUESTA COSA VUOLE? HA FIRMATO UN CONTRATTO..." Rendendo dei soldi non ammetti gravi colpe o fai la figura del cattivo allevatore, il contrario.
Ogni tanto sarebbe bello per non perdere la stima altrui e alimentare e mantenere i rapporti provare a spogliarsi di tanta saccenza.

POSTO QUI SOTTO L'ULTIMA MAIL SCAMBIATA CON L'ALLEVATORE, DA QUI IN AVANTI HO DECISO DI METTERCI UNA PIETRA SOPRA.

Mia mail inviata:

Buongiorno,dal momento che ciò che conta (sembra per tutti) è il benessere di Zoe e vi sono delle spese che non è giusto sia io a sostenere, (per legge) ho preso la decisione di tutelarla.
Tenendo conto sopratutto che mi dite essere l'unica ad avere problemi, cosa forse vera(ma Zoe ha 8 fratelli) mi spiace che qualcun altro possa trovarsi prima o poi nelle mie stesse condizioni.

Ecco ciò che mi risponde l'avvocato.

"Innanzi tutto lei ha diritto di scegliere se restituire il cane e avere indietro i soldi oppure se tenersi il cane e chiedere la restituzione parziale di quanto pagato, tenuto conto, appunto che il cane non potrà  riprodursi, partecipare a mostre ecc...Art.1496 e successivi.
Ha inoltre diritto a chiedere il risarcimento delle spese mediche fino ad oggi sostenute, nonché di quelle che a oggi si possono preventivare, che siano diretta conseguenza delle malattie di cui il cane era già affetto (o portatore) al momento della vendita. 
Possiamo fin da subito avanzare una richiesta all'allevatore; nel frattempo si munisca di tutti i certificati medici necessari; da ultimo le preciso che ha il diritto di far curare il cane con la terapia che il suo veterinario ritiene più opportuna e dove vuole." 

Detto questo, fatemi sapere se è vs. intenzione rivedere quanto già discusso  facendomi una proposta di risarcimento su prezzo d'acquisito, spese sostenute, spese future. In che tempi e termini.  

In attesa di celere risposta in merito, saluto Laura

Mail allevatore ricevuta:
La mail non ha alcun effetto su quanto da Noi già più volte ribadito.
Hai un contratto firmato dove tutte le spese veterinarie sono a tuo carico, il resto sono supposizioni.
Fai ciò che credi, noi ci tuteleremo di conseguenza.
Non abbiamo certo timore di uno scritto di un avvocato visto che le leggi le conosciamo bene anche noi ed i nostri legali che da anni ci tutelano.
Se hai voglia di spendere altri soldi per una causa fallo pure.
Buona giornata

Ecco, se incappate in questo post perché cercate un allevamento e la ricerca di Google vi riporta qui. Sappiate che non sarete mai abbastanza tutelati a meno che l'allevamento da voi scelto noi sia uno di quelli con la A maiuscola.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.