venerdì 20 giugno 2014

IGNORANZA UMANA

Chi mi conosce sa che con Zoe stiamo seguendo un percorso educativo che ci sta dando grandissime soddisfazioni. 
Mai e poi mai Zoe si è dimostrata aggressiva verso altri cani o persone, ANZI, la voglia di giocare e fare feste ci impone che lei sia tranquilla prima di qualsiasi interazione (perché non tutti gradiscono tanto entusiasmo e affetto ed è giusto che impari a relazionarsi correttamente).


Ho "quasi" sempre incontrato persone abbastanza intelligenti, che rispettano i nostri tempi per fare che Zoe possa crescere educata... tranne venerdì.


Dopo cena in passeggiata esco con Mattia e Zoe al guinzaglio (da 1.5mt come da legge) passeggio lungo un sentiero del campo accanto a casa...
Quando mi accorgo che di fronte arriva un Pitbull femmina di qualche mese più grande di Zoe, chiedo gentilmente (nonostante Zoe abbia una voglia pazza di giocare) di passare distante da me senza farle  interagire. 
Il cane l'ho già intravisto qualche settimana prima alla "rete" e non mi sembrava molto docile.

 (Ma la prima cosa che ho imparato documentandomi PRIMA di prendere un Amstaff è che le femmine, specie della stesa razza, difficilmente vanno d'accordo a meno che non le si faccia socializzare fin da piccine)

La padrona noncurante della mia richiesta, risponde srotolando un guinzaglio doppio che la sua è buona e va d'accordo tutti. 
Io insisto mettendo al piede Zoe, come faccio sempre a costo di riprendermi antipatica. 
"Anche la mia è buona, ma preferisco di no rispondo."
Perché qualcosa in questi mesi l'ho imparato e il passo da leopardo con cui si avvicina la Pitbull non promette niente di buono.


Ma lei viene verso di me e io non so dove andare. E' stato un attimo, un ringhio e il tempo di strattonare indietro Zoe ha fatto sì che non le asportasse completamente il naso. Sangue ovunque, mio figlio terrorizzato e la tipa, dopo la mia incazzatura: "Ti avevo chiesto di non venire vicino cazzo! Sono due femmine, molto ma molto simili  TE LO AVEVO CHIESTO DUE VOLTE non le sai queste cose?"


Pacifica come non mai mi dice: " Il tuo cane sanguina ma il mio no è strano!...comunque ho già avuto altri Pitbull, non mi è mai successo, va d'accordo con tante femmine e bla, bla, mentre Zoe perde sangue e io cerco di chiamare il veterinario..."

INFORMAZIONE, INFORMAZIONE, INFORMAZIONE....CAZZO!!
I PITBULL SONO DOLCISSIMI, PERCHÉ' SPESSO FINISCONO NELLE MANI DI CHI NON CAPISCE ABBASTANZA???

Poteva andare peggio, poteva finirci di mezzo mio figlio. Niente punti sul naso, parte del tartufo l'ha persa, insieme ha molto sangue. Zoe ha scodinzolato tutto il tempo, anche mentre la tamponavo. 
Aggiornamento del 24/06/14 Zoe ora non vuole nemmeno attraversare quel vialetto, usa l'atteggiamento di sottomissione al primo approccio di gioco "duro"...


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.