lunedì 27 ottobre 2014

Risultati raggiunti

Non l'avrei mai detto ma con Zoe abbiamo raggiunto dei risultati che non credevo possibili. Ne con lei ne con nessun cane forse. 
Per chi dubita delle capacità del proprio cane (o delle proprie come faccio spesso io) bisogna avere la fortuna di incontrare la persona giusta, tanta pazienza, fantasia e un po' di tempo a disposizione.
La prima cosa importate è trovare la persona che vi segue in un percorso professionalmente ma anche umanamente (e io l'ho trovata) ma non è così semplice, poi metterci tanto impegno nonostante qualche delusione.
Zoe a 3 mesi era un disastro, a 4 pareva irrecuperabile, fino ai 7 è stata dura. L'ottavo e il nono tra il calore e la sterilizzazione impegnativi, stressanti e frustranti ma lei ci ha stupiti.
- seduto
- terra
- ferma in movimento ( non  sempre )
- resta
- zampa
- gira
- back
- intesa (sguardo) e permesso per ottenere
- inchino
- ohp ( o sali ) 
- scendi
- bacio
- piano (non sempre)
- tocca
- differenza tra tocca e prendi
Il divano le è concesso se ci siamo noi, altrimenti il suo ambiente è il suo cuscino. Per salire sul divano si siede, incrocia lo sguardo e attende l'ok. A sere alterne la mandiamo a cuccia, lo fa con un po' di rammarico (anche noi) giusto perché se ci fossero a casa persone che non gradiscono un cane che ti fa da coperta lei sia abituata a farlo.
Attende paziente il via prima di mangiare, lo fa senza foga.
Non ama (spesso) dover indossare il collare e farsi legare per uscire, ma basta che veda il marsupio che ha dentro tutto: sacchetti, premi, museruola e giochi che si siede e si lascia legare in cambio di un bocconcino.

Aggiornerò il post...devo scappare!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.